ZONA PROTETTA

ZONA PROTETTA

sinossi

Per un adolescente, o per un bambino, entrare in una casa famiglia significa far parte di una zona protetta che può salvargli la vita. È questo il presupposto comune di ogni vicenda che si svolge nelle comunità per giovani considerati “problematici”, o addirittura “impossibili”, da parte delle famiglie di provenienza o delle istituzioni che, a volte fin dalla nascita, li hanno presi in consegna. Ogni storia, però, ha una sua specificità, caratteristiche proprie che la rendono unica, con un finale diverso per ciascuna delle persone che di quelle storie sono protagoniste.

Zona Protetta è una docu-serie che si pone l’obiettivo di raccontare questa unicità, affidando alla voce dei ragazzi e delle ragazze ospiti delle comunità il racconto della propria esperienza. A recepire le loro storie sono cinque giovani film-makers, registe e registi quasi coetanei che, di volta in volta, di comunità in comunità, conoscono e provano a capire, prima ancora che a restituire allo spettatore, un frammento di quelle vite.

info

serie documentaria
Italia, 2022/2023, 25 min. circa x 10 episodi

scritto da
PAOLA PANNICELLI e ANDREA CEDROLA

supervisione artistica
ANDREA PORPORATI e DANIELE VICARI

supervisione scientifica
TITO BALDINI

diretto da
GIULIA CACCHIONI, CHIARA CAMPARA, GIULIA LAPENNA, GIANSALVO PINOCCHIO, PIETRO PORPORATI

una produzione
KON-TIKI FILM

attivazione in coproduzione con
RAI Fiction

Paola Pannicelli

Paola Pannicelli (Roma, 1957) è producer di RAI Fiction e autrice televisiva.

Dal 1999 come producer ha seguito serie tra le quali Il Maresciallo Rocca, Orgoglio, Sposami, TV Movie tra i quali L’Oro di Scampia e Prima che la notte.  Ha ideato, prodotto e realizzato come regista Claretta (Rai3, 1993) L’Esperienza della Guerra (Rai3, 1996), come autrice I giorni del Leoncavallo (ManifestoLibri,1995) Che fine fanno gli animali che non hanno le misure giuste (Radio3 1994 ), La prima volta che Zavattini provò ad usare un videotape (1993). Ha collaborato alla realizzazione di L’ultimo giorno di scuola (Rai2, 1980), e dei back-stage Appunti su La città delle donne (1980) e Special su … E la nave va

Andrea Cedrola

Cresciuto ad Agropoli (Cilento, Campania), ha studiato a Bologna e vive a Roma. Scrive per il cinema. Dopo gli studi al Centro Sperimentale, corso di Sceneggiatura, ha iniziato a lavorare a dei cortometraggi per arrivare al grande schermo con il film Più buio della mezzanotte (2014), scritto con Stefano Grasso e Sebastiano Riso che sarà il regista del film, la serie tv Signorie, potere e bellezza (2015), Una famiglia (2017) di Sebastiano Riso e Il giorno e la notte scritto con Daniele Vicari. La Collina, scritto con Andrea Delogu (Fandango 2014) è il suo primo romanzo. Sempre con Fandango escono La speranza è un vizio privato (2016) e Corpi di passaggio (2019)